“Smart Mobility. Connettività, Digitalizzazione, Primati Europei“, è l’appuntamento in programma il prossimo 2 maggio 2024 alle 16 presso l’Unione Industriali Napoli.
L’evento rientra nei workshop di Infosfera, il periodico di approfondimento e divulgazione scientifica sui temi dell’innovazione digitale del Campania Digital Innovation Hub – Rete Confindustria, società consortile della rete nazionale degli Hub di Confindustria, ed è in linea con le attività dell’Edih Pride.
Tra le azioni per il raggiungimento degli “Obiettivi 2030” per lo sviluppo sostenibile, la mobilità interconnessa e decarbonizzata svolge un ruolo centrale. E ciò anche in considerazione del fatto che entro il 2030, quasi il 60% della popolazione mondiale abiterà in aree urbane. Trasporti e città rappresentano dunque uno dei più significativi banchi di prova della duplice transizione digitale e ambientale.
L’incontro sarà un’utile occasione per approfondire tali tematiche attraverso l’attivazione di progettualità, innovazioni e opportunità legate all’intero territorio regionale ed all’area metropolitana di Napoli anche con il contributo del partenariato industriale, scientifico e tecnologico del “Polo Regionale per l’Innovazione Digitale Evoluta” (PRIDE) coordinato dal Campania DIH, che fa della rete dei 13 European Digital Innovation Hubs (EDIH) italiani, a cui la Commissione Europea ha deciso di affidare “il compito di assicurare la transizione digitale dell’industria, con particolare riferimento alle PMI, e della pubblica amministrazione attraverso l’adozione delle tecnologie digitali avanzate, Intelligenza Artificiale, Calcolo ad Alte Prestazioni, Sicurezza Informatica”.