Skip to content Skip to footer

Presentazione Ufficiale della Fondazione ITS “ICT CAMPUS” – Istituto Tecnologico Superiore a Benevento

*Benevento, 4 ottobre 2023* 

Oggi, presso Palazzo Paolo V, è stata un’occasione di grande risonanza per la comunità locale, con la presentazione ufficiale della Fondazione ITS “ICT CAMPUS” – Istituto Tecnologico Superiore. 

L’evento, svoltosi nella suggestiva sala dell’antico teatro, ha attirato numerosi giovani, imprese e rappresentanti dei media, i quali hanno potuto conoscere da vicino le entusiasmanti opportunità di specializzazione offerte dall’Accademy ITS. 

Gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) rappresentano un’eccellenza nell’alta specializzazione tecnologica post-diploma, fornendo la possibilità di conseguire, al termine del biennio, un diploma di tecnico superiore. 

Il Prof. Gerardo Canfora, Presidente della Fondazione ICT Campus, ha condiviso la sua soddisfazione: “Siamo estremamente orgogliosi di presentare oggi l’Istituto Tecnico Superiore “ICT CAMPUS”. Questo progetto è il risultato di sforzi congiunti tra numerosi enti di formazione, imprese, istituti di istruzione superiore, università e altre istituzioni della Campania, tutti uniti dalla volontà di creare un ecosistema formativo in grado di generare occupazione, soddisfare le esigenze delle aziende, trattenere i giovani talenti nel territorio e attrarre nuove realtà produttive nel campo delle tecnologie e del digitale.” 

La Fondazione “ICT CAMPUS – ITS ACADEMY” offre percorsi biennali post-diploma nell’area “Tecnologie dell’informazione e della comunicazione”, con un focus, nel primo triennio, su “Architetture e infrastrutture per i sistemi di comunicazione”. 

Questi percorsi, finanziati dalla Regione Campania con fondi PR FSE+ 2021-2027, rispondono alla crescente domanda di occupazione nel settore ICT. L’evento ha inoltre presentato il piano di attività previste per il prossimo triennio, con particolare enfasi sul primo percorso formativo per il biennio 2023-2025, dedicato alla specializzazione “Microservices & Cybersecurity Specialist”. Questo percorso mira a fornire una formazione d’eccellenza nel campo delle tecnologie dei microservizi e della sicurezza, culminando con il rilascio del Diploma ITS di “Tecnico Superiore per le Architetture e le Infrastrutture per i Sistemi di Comunicazione”. Il corso è rivolto a 25 allievi con età compresa tra i 18 e i 35 anni, in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore.

Le candidature sono aperte fino al 15 ottobre su www.its-ictcampus.it

L’evento si è concluso con il lancio di un pallone sonda nella stratosfera da Piazza Roma. Il progetto denominato A.BAC.H.O.S. (Automatic BACk Home System) ha evidenziato il potenziale delle tecnologie ed il loro impatto positivo sulla comunità educativa e scientifica. Un esempio di innovazione applicata estesa anche al tema del monitoraggio dei cambiamenti climatici, ampliando così le prospettive della ricerca e delle applicazioni scientifiche.  

La Fondazione ITS “ICT CAMPUS” si pone come un faro di progresso e opportunità nel panorama educativo e tecnologico della Campania.