Le tecnologie
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
L’Intelligenza Artificiale (IA) si riferisce alla simulazione dell’intelligenza umana in macchine progettate per prendere decisioni e agire come persone. L’IA ha quindi l’obiettivo, o meglio l’ambizione, di emulare le capacità cognitive dell’essere umano, aumentandone l’efficacia. A livello operativo, l’IA è un insieme di tecnologie che possono essere utilizzate a supporto dell’innovazione dei processi e servizi aziendali e, in particolare: per l’analisi di dati, anche in forma destrutturata, l’emulazione del ragionamento, l’interpretazione del linguaggio naturale, la lettura di immagini e testi, la capacità di effettuare previsioni e generare suggerimenti, il recupero intelligente dei dati e molto altro.
Per dare un senso del livello al quale questi sistemi sono giunti, abbiamo chiesto all’IA di definire se stessa e la risposta, per quanto divulgativa, copre a pieno il senso della rivoluzione che è tuttora in atto.
“L’IA si riferisce alla simulazione dell’intelligenza umana in macchine progettate per pensare e agire come gli esseri umani. Queste macchine vengono addestrate per eseguire compiti che normalmente richiedono intelligenza umana, come la percezione visiva, il riconoscimento del linguaggio, la presa di decisioni e la traduzione del linguaggio. L’obiettivo della ricerca sull’IA è quello di creare sistemi in grado di eseguire compiti che normalmente richiedono intelligenza umana e migliorare la vita delle persone.” – Fonte: Chat-GPT (openAI).
In questo progetto l’IA fa parte della prima linea di servizi che vengono messi a disposizione e consisterà nella verticalizzazione di numerosi sotto-servizi:
▶ (ML): Progettazione, addestramento e ottimizzazione di algoritmi
Il servizio consente alle imprese di testare modelli e algoritmi per l’analisi di dataset, immagini e flussi video, provenienti da fonti eterogenee, quali applicazioni software, camere, sensori IoT, in aree urbane e industriali.
▶ Simulazione gemello digitale (DTS)
Il servizio consente di beneficiare dei vantaggi dell’implementazione di modelli digitali e addestramento di algoritmi di intelligenza artificiale per la simulazione di processi. Il modello digitale, infatti, può essere utilizzato per eseguire simulazioni, studiare problemi di performance in modo da valutare possibili miglioramenti che possano poi essere riapplicati all’oggetto fisico originale.
▶ Servizi di integrazione e test basati su AI, sensori intelligenti e AR (SmartIT)
Servizi di integrazione e test basati su AI, sensori intelligenti e AR Il servizio consiste nell’implementazione di algoritmi di intelligenza artificiale applicati a dati provenienti da fonti eterogenee di domini applicativi legati a servizi smart, in contesti urbani e/o industriali, e poi elaborati da una piattaforma centralizzata. Possibili applicazioni potrebbero essere il monitoraggio del traffico, monitoraggio dell’inquinamento atmosferico, sistemi di controllo remoto, solo per citarne alcuni.
CALCOLO AD ALTE PRESTAZIONI
L’High Performance Computing (HPC), ovvero Calcolo ad Alte Prestazioni, consiste nell’utilizzo di supercomputer e cluster di computer altamente avanzati per eseguire applicazioni complesse e ad alte prestazioni. L’HPC combina hardware e software altamente specializzati per fornire potenza di elaborazione parallela e distribuita per risolvere problemi complessi in modo efficiente. Viene utilizzato in molte industrie, tra cui scienze naturali, finanza, manifattura, energia e sanità, per supportare la ricerca e lo sviluppo e risolvere problemi complessi. In questo progetto l’HPC fa parte della prima linea di servizi che vengono messi a disposizione e consisterà nella verticalizzazione di numerosi sotto-servizi:
▶ HPC come servizio (HPCP)
Il servizio consente di utilizzare l’High Performance Computing per sviluppare applicazioni personalizzate che richiedono grandi capacità di calcolo per produrre dati utilizzabili in diversi settori quali produzione di energia, trasporti, agroalimentare e aerospaziale
▶ Migrazione Cloud Multicloud (CMM)
Il servizio consente la configurazione di ambienti cloud e migrazione di dati implementati preservando l’interoperabilità con le infrastrutture fisiche esistenti. Consiste nell’analisi e nella progettazione delle procedure di migrazione, nell’installazione, configurazione e ottimizzazione dell’infrastruttura.
SICUREZZA INFORMATICA
E’ importante che tutte le aziende si dotino di meccanismi di protezione dei propri dati e delle proprie infrastrutture per garantirne in ogni momento l’accessibilità, l’integrità e la confidenzialità dei dati e dei sistemi. A tale scopo, i servizi di cybersecurity del progetto pride mirano a supportare le imprese nell’implementazione delle funzioni principali previste dagli standard attuali, ovvero: 1) Identificare le risorse sensibili, ovvero analizzare e conoscere tutti i sistemi, le risorse, i dati, le strutture e i processi del sistema informativo e suscettibili ad attacchi; 2) Proteggere le risorse, ovvero predisporre opportuni meccanismi di protezione di tutti gli elementi identificati; 3) Rilevare intrusioni, ovvero implementare sistemi di rilevamento di intrusioni, infezioni e altre attività illecite, su cui basare gli interventi e le azioni di ripristino; 4) Rispondere ad eventi critici secondo opportune strategie e 5) Disporre di una strategia e di strumenti per il rispristino efficiente ed efficace dell’operatività del sistema e dei dati in generale. Nell’ambito del progetto PRIDE, specifici sotto-servizi riguarderanno:
▶ Modellazione delle minacce (TMS)
Il servizio mira a proteggere gli asset sia lungo il perimetro della rete che all’interno, con particolare attenzione agli endpoint. Il servizio comprende la valutazione delle architetture e tecnologie IT esistenti, seguita da una fase di analisi dei rischi e dall’individuazione delle migliori soluzioni caratterizzate dal miglior rapporto costi/benefici.
▶ Analisi del rischio informatico (CYRA)
l servizio consente di identificare i punti deboli e le eventuali vulnerabilità delle applicazioni web e dell’infrastruttura di rete di un’organizzazione. Il servizio comprende l’identificazione delle vulnerabilità, l’analisi del Deep e Dark Web e si completa con attività di fixing e recheck. Il Cyber- security Risk Assessment si propone di individuare potenziali vulnerabilità che possono mettere a rischio la sicurezza dei dati aziendali.
▶ Conformità alla sicurezza (SCS)
Il servizio consente di supportare enti pubblici e privati nel raggiungimento e nel mantenimento di un’efficace conformità alle normative e ai quadri di controllo di riferimento. Il servizio risponde alle esigenze di compliance relative nazionali e internazionali, alle normative cogenti e agli standard ISO per i sistemi pubblici e manifatturieri.
▶Monitoraggio predittivo dell’intelligenza artificiale (AISEC)
Il servizio, utilizzando tecnologie di Intelligenza Artificiale, ha l’obiettivo di garantire la disponibilità e l’integrità delle reti, dei sistemi e dei servizi IT attraverso controlli continui e interventi preventivi con l’obiettivo di individuare eventuali trend negativi. I Predictive Analytics sono uno strumento avanzato per estrarre valore dai Big Data.