BREVE DESCRIZIONE
Nell’ambito del Single Market Programme (SMP COSME), la Commissione europea ha pubblicato il bando “Joint Cluster Initiatives (Euroclusters) for Europe’s Recovery” (SMP- COSME-2024-CLUSTER-01). Il bando è lanciato conformemente al programma di lavoro 2024– 2027 e sarà gestito dall’Agenzia esecutiva del Consiglio europeo dell’innovazione e delle PMI (EISMEA).
Il termine “Eurocluster” si riferisce a consorzi industriali ed altri attori economici che si uniscono per supportare la transizione verde e digitale e la costruzione della resilienza sociale ed economica delle value chain.
Il bando è diviso in 2 strand: Il primo strand è legato al Net-Zero Industry Act ed al Critical Raw Materials Act, mentre il secondo si occupa di tutte le catene del valore che non sono collegate alle due legislazioni citate. Ogni proposta di progetto nell’ambito di questo bando deve riguardare solo uno strand
OBIETTIVO
L’obiettivo principale del bando è quello di finanziare Eurocluster per incoraggiare l’innovazione e l’adozione di nuovi processi e tecnologie avanzate per l’autonomia strategica, per costruire capacità nelle aree più critiche dei loro ecosistemi e per rafforzare la trasformazione in un’economia più verde, digitale e resiliente
DOTAZIONE FINANZAIRIA
Il budget disponibile ammonta a 42.000.000 di euro
PARTECIPANTI
Per essere ammissibili, i candidati (beneficiari ed entità affiliate) devono essere soggetti giuridici (enti pubblici o privati) ed essere stabiliti in uno dei paesi eleggibili, ovvero:
• Stati membri dell’UE;
• paesi non UE: i paesi del SEE e i paesi associati alla parte COSME del Single Market Programme o i paesi che hanno trattative in corso per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei paesi partecipanti).
Inoltre, i candidati devono essere o rappresentare un’organizzazione di cluster, una rete di cluster del Single Market Programme, o altri tipi di organizzazioni che sostengono le transizioni verdi e digitali e costruiscono la resilienza dell’UE.
FORMA AGEVOLAZIONE
Sovvenzione
ATTIVITA’ AMMISSIBILI
Gli Eurocluster devono svolgere le attività obbligatorie connesse all’obiettivo principale e contribuire a uno o più obiettivi di supporto.
Inoltre, gli Euroclusters devono progettare e implementare un piano di comunicazione efficace per promuovere le realizzazioni, i risultati e l’impatto del progetto.
Di seguito vengono elencate le attività obbligatorie, in relazione all’obiettivo principale:
• Sostenere le innovazioni per ridurre la dipendenza da input e tecnologie critiche nelle catene del valore degli Eurocluster, con l’obiettivo di introdurre nuovi prodotti o servizi per le aziende.
• Favorire l’implementazione di innovazioni dei processi aziendali legate all’adozione di nuove tecnologie aziendali che aiutino le PMI a soddisfare i requisiti per il successo delle loro transizioni verdi e digitali, nonché ad aumentare la loro resilienza.
Relativamente alla comunicazione, gli Eurocluster devono dimostrare come otterranno la massima visibilità delle loro attività e dei loro risultati, con particolare attenzione al loro ecosistema industriale. In particolare, le proposte devono presentare una chiara strategia di comunicazione e gli Eurocluster devono nominare un corrispondente per la comunicazione.
Inoltre, il bando finanzia una serie di attività non obbligatorie. Tra queste vi sono le analisi del potenziale di diversificazione degli input produttivi, i piani di investimento congiunti, la creazione di reti di partner nella quadrupla elica, il supporto tecnico e tecnologico alle PMI.
In aggiunta alle attività correlate al raggiungimento dell’obiettivo principale, il bando finanzia anche una serie di azioni volte al raggiungimento dei 3 obiettivi secondari, tra cui: la creazione di connessioni (accordi, piattaforme, forum) tra gli attori delle catene del valore, mappature delle catene di fornitura, progetti d’investimento e strategie di marketing.
Vengono finanziate inoltre attività di sviluppo di servizi congiunti alle PMI, programmi di formazione a loro dedicati, progetti di internazionalizzazione e accordi commerciali.
SITO DI RIFERIMENTO
• Call Joint Cluster Initiatives (Euroclusters) for Europe’s Recovery
Funding & Tender Portal, link di pubblicazione del bando;
TEMPISTICHE E SCADENZE
• Apertura della call: 15 ottobre 2024.
• Scadenza per le candidature: 5 febbraio 2025, ore 17.00.
• Valutazione: marzo – maggio 2025.
• Informazioni sui risultati: entro fine giugno 2025.
Firma del Grant Agreement: entro fine settembre 2025.