L’intervento di Edoardo Imperiale, CEO del Campania Digital Innovation Hub della Rete Confindustria, sullo speciale di Repubblica dedicato alla Intelligenza Artificiale.
Nell’inserto che racconta la tecnologia dell’AI e che consegna numeri e scenari, del Paese e della Campania, le riflessioni di Imperiale. Nell’approfondimento intervista ad Alessio Butti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione tecnologica ed una panoramica sulle più performanti start up.
“Il nostro compito – ha detto fra le altre cose – è quello di affiancare le piccole e medie imprese nel processo di digitalizzazione, partendo da un’analisi del loro fabbisogno e puntando con forza sull’intelligenza artificiale. Oggi i dati mostrano un tasso di crescita promettente del livello di digitalizzazione delle imprese campane”
“Ci sono settori naturalmente più recettivi, come l’aerospazio, l’automotive e la meccatronica, dove l’AI aiuta già oggi in modo importante nella manutenzione predittiva. Altri, dall’agrifood ai beni culturali, fino al turismo e all’artigianato, iniziano ad aprirsi ora. Una sfida intrigante, che la Campania non può non cogliere e che si tradurrà in una grande opportunità occupazionale per i nostri giovani. E che porterà benefici anche nei servizi, dalla sanità alla pubblica amministrazione, sui cui processi la Regione Campania ha già investito in modo intelligente” ha aggiunto.