OBIETTIVO E DESCRIZONE
Fornire supporto finanziario alle imprese ed ai servizi che si sono impegnati, soprattutto durante la pandemia, nella transizione verso un turismo a meno impatto ecologico. Progetti o investimenti a favore della transizione digitale e verde, nonché dell’efficientamento energetico.
DOTAZIONE FINANZIARIA
800 milioni – almeno il 40% delle risorse destinate al Mezzogiorno
BENEFICIARI
I Beneficiari possono avere sede legale od operativa in tutta Italia. L’area di realizzazione e implementazione dei progetti e/o degli investimenti è esclusivamente il territorio italiano.
Il Fondo Tematico Turismo è rivolto a:
- imprese turistiche private (come definite ai sensi del D.Lgs. 23 maggio 2011, n. 79, Allegato 1 art.4, “Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo”);
- imprese private che, in relazione a specifici progetti o investimenti nell’ambito del settore turistico, erogano o intendono erogare servizi e/o forniture, prestano o intendono prestare beni o gestiscono o intendono gestire infrastrutture connesse all’esercizio dell’attività turistica o poste a servizio delle professioni turistiche e/o dell’offerta turistica. Sono comprese le imprese private, ricadenti nelle dette categorie, operanti su base di concessioni pubbliche o nell’ambito di schemi di partenariato pubblico- privato (purché a prevalenza privata).
FORMA AGEVOLAZIONE
Il supporto del Fondo sarà erogato sotto la forma di prestiti, investimenti in equity o quasi equity.
Tutti i prodotti finanziari messi a disposizione dal Fondo Tematico Turismo dovranno essere oggetto di rimborso e non costituiscono contributi a fondo perduto.
INVESTIMENTI AGEVOLABILI
Tra gli altri sono previsti
- Investimenti per l’installazione di fibra ottica, investimenti per la digitalizzazione di prodotti/servizi
- Sviluppo di progetti digitali innovativi per personalizzare la user experience
- Investimenti per promuovere un turismo consapevole e sostenibile
- Investimenti per diversificare l’offerta turistica
- Promozione di investimenti in formazione digitale per il personale
FONTE DI FINANZIAMENTO
Risorse PNRR
ALTRE INFO E SCADENZE
Modalità di valutazione
Le richieste di supporto finanziario sono valutate tramite istruttoria creditizia e finanziaria dagli Intermediari Finanziari. Non si prevede la creazione di ordini di graduatoria cronologici e/o di merito, restando l’ammissione al supporto del Fondo Tematico Turismo rimessa alla valutazione degli Intermediari Finanziari sulla base di una positiva istruttoria creditizia e sulla sostenibilità economica e finanziaria del Beneficiario e del relativo progetto e/o investimento, nonché la qualità dello stesso rispetto agli obiettivi del Fondo Tematico Turismo e il rispetto di criteri e requisiti di due diligence.
Procedura di accesso/Apertura sportello – Scadenza
Dal 15 marzo 2023 al 30 giugno 2025, salvo esaurimento fondi.
Collegamento a sito Soggetto Gestore
Intermediari Finanziari selezionati dalla BEI
Gruppo Intesa Sanpaolo/Equiter S.p.A
Banca Finint