Il Demo Day congiunto dei progetti EDIH PRIDE e HSL – Heritage Smart Lab, è stato un successo. Una intera giornata dedicata all’innovazione e alla trasformazione digitale con la partecipazione di oltre 40 imprese.
L’evento, promosso e ospitato dal Centro di Competenza Meditech si è concentrato, in particolare, sulle PMI dei settori manifattura avanzata e industrie creative e culturali. Tutte realtà pronte a conoscere e approfondire le opportunità e le soluzioni tecnologiche più innovative messe a disposizione dai progetti europei.
Grande interesse da parte dei partecipanti sui servizi specializzati come test before invest, formazione avanzata e supporto nell’accesso ai finanziamenti.
Nel corso della giornata, le aziende hanno avuto l’occasione di assistere a dimostrazioni pratiche di soluzioni tecnologiche innovative e di scoprire casi d’uso reali e servizi esclusivi.
Dopo i saluti istituzionali di Angelo Giuliana, direttore generale centro di competenza Meditech, di Arianna Paciolla per il progetto EDIH Pride e di Raffaele Vitulli, coordinatore EDIH HSL si è dato spazio ai laboratori.
TIM ha presentato una demo interattiva che mostra come un approccio empatico e rapido possa trasformare un cliente insoddisfatto in un cliente fedele, attraverso ascolto attivo e soluzioni efficaci.
EXPRIVIA ha proposto una demo pratica per valutare la sicurezza aziendale e mostrare come la formazione del personale possa diventare una difesa strategica contro le minacce informatiche.
NETGROUP ha presentato una demo pratica di gestione magazzino con WMS e chatbot, che mostra come automatizzare il monitoraggio scorte e ottimizzare le operazioni con risposte in tempo reale.
CONFORM ha proposto la piattaforma digitale che integra AI e AR per organizzare e promuovere esperienze interattive negli ambiti turismo, cultura ed enogastronomia.
12.30 – 13.00
Nel pomeriggio, poi, visita ai laboratori MITLAB, LIFT e LABCAMP2 del Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati.