OBIETTIVO – FINALITÀ
Lo strumento è dedicato al sostegno di programmi di investimento finalizzati a promuovere la crescita sostenibile e la competitività delle imprese, nonché lo sviluppo e la fabbricazione delle tecnologie critiche previste dal Regolamento (UE) 2024/795 (Regolamento STEP) o lo sviluppo della relativa catena del valore, al fine di favorire la sicurezza degli approvvigionamenti nonché la resilienza e la produttività del sistema.
BENEFICIARI
Imprese di qualsiasi dimensione che presentino interventi destinati alle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna)
PROGRAMMI/PROGETTI AMMISSIBILI
Programmi di sviluppo industriale che perseguano obiettivi generali prefissati nell’ambito dal richiamato PN RIC ed eventualmente quelli specifici di cui al Regolamento STEP.
Dovranno pertanto contribuire alla crescita sostenibile e all’aumento della competitività delle imprese, a promuovere lo sviluppo e la fabbricazione delle tecnologie critiche previste dal Regolamento STEP o lo sviluppo della relativa catena del valore, al fine di favorire la sicurezza degli approvvigionamenti nonché la resilienza e la produttività del sistema.
Ai fini della coerenza con il Regolamento STEP, i programmi devono:
- concernere i seguenti ambiti:
- tecnologie digitali e innovazione delle tecnologie deeptech;
- tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse, incluse le tecnologie a zero emissioni nette quali definite all’articolo 4, paragrafo 1, del regolamento (UE) 2024/1735.
- biotecnologie, compresi i medicinali inclusi nell’elenco dell’Unione dei medicinali critici.
- contribuire a ridurre o a prevenire le dipendenze strategiche dell’Unione nei settori di cui alla sopra indicata lettera a) e/o garantire l’apporto di elementi innovativi, emergenti e all’avanguardia con un notevole potenziale economico nei medesimi settori;
- qualora comprendenti progetti di ricerca e sviluppo, prevedere progetti diretti ad introdurre significativi avanzamenti tecnologici e riguardare la transizione delle tecnologie di cui al comma 1 dalla fase di dimostrata fattibilità alla produzione su scala commerciale, non limitandosi alla sola fase di ricerca industriale, che, qualora prevista, deve essere indissolubilmente connessa allo sviluppo sperimentale in relazione all’obiettivo previsto dal progetto.
COSTI AMMISSIBILI
Le spese ammissibili per la realizzazione dei programmi di sviluppo di cui al presente decreto sono individuate dall’articolo 15 del Decreto MISE del 9 dicembre 2014 relativamente ai progetti di investimento produttivo e dall’articolo 22 del medesimo decreto, relativamente ai progetti di ricerca e sviluppo. Le predette spese devono essere conformi ai criteri sull’ammissibilità delle spese per i programmi cofinanziati dai Fondi strutturali europei applicabili al periodo di programmazione 2021 – 2027. Per le sole nuove domande di agevolazione di cui all’articolo 5, comma 2, concernenti programmi di sviluppo coerenti con il Regolamento STEP può essere richiesto, relativamente ai progetti di investimento produttivo, il riconoscimento delle maggiorazioni previste dalla Carta degli aiuti di Stato a finalità regionale.
FORMA AGEVOLATIVA
– contributo in conto impianti
– finanziamento agevolato
– contributo in conto interessi
– contributo diretto alla spesa (per i progetti di ricerca e sviluppo)
FONTE DI FINANZIAMENTO
(PN RIC) 2021-2027
DOTAZIONE FINANZIARIA
497.825.000 milioni di euro
APERTURA SPORTELLO
Le imprese devono presentare domanda in via telematica accedendo, a partire dalle ore 12.00 del 15 aprile 2025, alla piattaforma predisposta da Invitalia, che curerà l’istruttoria.
SITO SOGGETTO GESTORE