Skip to content Skip to footer

Avvio al ciclo dei corsi di formazione Intelligenza Artificiale e Cybersecurity per le imprese e PA

IL PROGRAMMA

CeRICT, partner dell’EDIH PRIDE, ed i partner della rete EEN, S.I. IMPRESA – Azienda Speciale della CCIAA di Napoli e Unioncamere Campania, nell’ambito del Protocollo d’Intesa sottoscritto tra le reti EDIH PRIDE – EEN Enterprise Europe Network / Consorzio BRIDGeconomies e del progetto della Camera di Commercio di Napoli  “Doppia Transizione digitale ed ecologica” / PID – Punto Impresa Digitale, organizzano per il 12 e 13 dicembre 2024 due corsi di formazione gratuiti per le micro e piccole imprese che si svolgeranno in videoconferenza sui seguenti temi:

  • Intelligenza Artificiale
  • CyberSecurity Fundamentals

I percorsi formativi hanno la finalità di far avvicinare le imprese all’adozione delle tecnologie digitali Intelligenza Artificiale e Cybersecurity, facendo comprendere il valore strategico della loro introduzione nei processi aziendali.

Chi può partecipare

I corsi sono rivolti ad un massimo di n. 40 partecipanti che ricoprano ruoli aziendali: titolari d’impresa, R&S Manager, IT Manager e Responsabili IT, Ricercatori, Responsabili della produzione, Responsabili Qualità, Ingegneri, Sviluppatori di software, Fornitori di tecnologia.

È possibile la partecipazione di più di un rappresentante aziendale ad impresa

STRUTTURA DEI CORSI

 

TITOLO: Intelligenza Artificiale – IA e innovazione tecnologica : Strategie, Criticità e Opportunità

DOCENTE: Prof.ssa Flora Amato (professionista CeRICT – Centro Regionale Information Communication Technology)

DESCRIZIONE DEL CORSO: Esplorare le strategie, i metodi e le tecniche di Intelligenza Artificiale a supporto dell’innovazione tecnologica. Si analizzeranno le principali criticità etiche, organizzative e operative di questa disciplina. Saranno approfondite le opportunità che l’IA offre per migliorare processi, prodotti e servizi, stimolando un confronto pratico e interattivo. Nel corso saranno trattati la teoria, casi studio e attività pratiche per una presentazione a 360 ° dell’argomento.

DURATA DEL CORSO: 4 ore

DATA DI SVOLGIMENTO: 12 dicembre 2024, ore 9.30 – 13.30

________________________________________________________________________________

TITOLO: Cybersecurity Fundamentals – Cybersecurity: Le aziende e le Pubbliche Amministrazioni verso la compliance con le nuove direttive europee NIS2

DOCENTE: Prof.ssa Valentina Casola (professionista CeRICT – Centro Regionale Information Communication Technology)

DESCRIZIONE DEL CORSO: Le direttive europee mirano a creare un livello comune elevato di cybersicurezza in tutta l’UE, proteggendo meglio le infrastrutture critiche e i servizi essenziali. Pubbliche amministrazioni e aziende operanti in settori critici, inclusi i loro fornitori, sono obbligati ad adeguarsi alla direttiva.

Il corso prevede una introduzione alla direttiva NIS2 (Network and Information Security Directive 2) per migliorare la sicurezza informatica nell’Unione Europea.

In particolare, verranno trattati alcuni punti chiave, quali:

  1. Elenco dei settori interessati agli obblighi della direttiva.
  1. Misure di sicurezza che pubbliche amministrazioni ed aziende devono rispettare per proteggere reti e sistemi informativi .
  1. Obblighi e responsabilità per i dirigenti rispetto alla conformità alle norme di sicurezza informatica
  1. Modifica al codice degli appalti per il rispetto dei requisiti minimi di sicurezza

DURATA DEL CORSO: 4 ore

DATA DI SVOLGIMENTO: 13 dicembre 2024, ore 9.30 – 13.30

Modalità di partecipazione

Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link: https://forms.gle/vz31VHn5ymiXvxwT6

La domanda di partecipazione dovrà essere caricata entro e non oltre il prossimo 10 dicembre 2024.

I percorsi formativi rientrano nei servizi di  Skills & Training di EDIH-PRIDE e sono erogati a titolo gratuito per le Micro e Piccole Imprese (fino a 50 dipendenti e un fatturato o un totale di bilancio fino a 10 milioni di euro), in regime di aiuto de minimis.

Successivamente alla registrazione, per poter beneficiare del servizio, occorre procedere a compilare, prima dell’inizio dei percorsi formativi, la Manifestazione di interesse che sarà inviata da EDIH-PRIDE a tutti i partecipanti registrati attraverso il link di registrazione Google Moduli.