Skip to content Skip to footer

EUIPO SME Fund 2025

BREVE DESCRIZIONE

Il Fondo PMI è un sistema di incentivi tramite voucher specificamente dedicato alle piccole e medie imprese, creato e gestito da EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale)

 

OBIETTIVO

Tutela proprietà intellettuale

 

DOTAZIONE FINANZIARIA

22,5 milioni di euro per l’anno 2025

 

BENEFICIARI

PMI con sede nell’Unione europea

 

FORMA AGEVOLAZIONE

Fondo perduto (voucher)

Voucher per marchi e disegni/modelli nazionali, europei e internazionali fino a un importo massimo di 700 euro

 

COSTI AMMESSI

Le PMI ammissibili possono richiedere un rimborso del 75 % delle tasse relative a marchi, disegni e modelli per ottenere la protezione di marchi, disegni e modelli nell’UE (comprese le tasse relative a domanda, classe, esame, registrazione, pubblicazione e differimento della pubblicazione):

Protezione di marchi, disegni e modelli a livello internazionale. Per sostenere la crescita delle PMI dell’UE su scala più internazionale, le tasse ammissibili per marchi, disegni e modelli internazionali amministrati dall’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI) possono essere rimborsate fino al 50 %. Questa attività mira ad ampliare il sostegno attualmente offerto alle PMI dell’UE accompagnandole nel processo di internazionalizzazione e dando, nel contempo,

  • impulso all’innovazione e alla competitività delle stesse a livello mondiale. Le tasse oggetto di rimborso sono quelle applicate per le domande (comprese le tasse di base, le tasse di designazione e le tasse di designazione successiva) previste dai sistemi seguenti:
  • sistema internazionale dei marchi (sistema di Madrid);
  • sistema internazionale dei disegni e modelli (sistema dell’Aia).

 

Sono ammissibili le tasse di designazione per un marchio e/o disegno o modello internazionale, per uno o più Stati membri dell’UE e/o l’EUIPO.

Le tasse di gestione addebitate dall’ufficio di origine per una domanda internazionale di marchio e/o disegno o modello sono escluse da questo regime

 

PRESENTAZIONE DOMANDE

Dal 3 febbraio 2025 al 5 dicembre 2025 salvo esaurimento anticipato dei fondi
SITO DI RIFERIMENTO
ALTRE INFORMAZIONI