Skip to content Skip to footer

MoNet – Structural and Infrastructural Monitoring e Anomaly Detection for Predictive Maintenance. Scopri i servizi

SCOPRI IL CATALOGO

Test e sperimentazione consentono alle imprese di testare in condizioni realistiche soluzioni tecnologicamente mature come la digital twin simulation, le potenzialità del machine learning, la cyber risk analysis e l’intelligenza artificiale al servizio del monitoraggio predittivo.

A catalogo diversi ed importanti servizi.

 

MoNet – Structural and Infrastructural Monitoring

La piattaforma di monitoraggio consente di tenere sotto controllo, in logica centralizzata, lo stato di efficienza delle strutture ed infrastrutture, presenti in aree all’aperto, sotterranee, interne, dislocate sul territorio. La soluzione permette di determinare i livelli di operatività mediante l’acquisizione e la normalizzazione di dati provenienti da sensori correlati ad una Centrale di Aggregazione di area. Nello specifico, il servizio TBI è integrato con sensoristica ambientale, ma tale servizio è anche utilizzabile in ambito strutturale, energetico, agricolo, idrico e qualsiasi altro ambito che preveda la necessità di monitorare grandezze fisiche di interesse.

 

PARTNER

Meditech

 

TIPOLOGIA

CUSTOMIZZABILE STANDARD E TARIFFABILE solo per lo scenario MONITORAGGIO AMBIENTALE

 

TEMPISTICHE

Scenario monitoraggio ambientale: Start in 2/3 settimane, Altri scenari che richiedono personalizzazioni: Start in 2/3 mesi

 

Anomaly Detection for Predictive Maintenance

 

Il servizio consente di individuare/predire eventuali anomalie di funzionamento, al fine di evitare danneggiamenti o malfunzionamenti di un qualsiasi macchinario e/o suoi componenti. Il servizio consentirà di analizzare dati di serie temporali attraverso approcci di Intelligenza Artificiale (IA) e sarà progettato e sviluppato per essere d’ausilio alle aziende che necessitano di strumenti per l’analisi efficace di grandi moli di dati finalizzata al miglioramento del processo produttivo, alla riduzione dei rischi connessi a un potenziale malfunzionamento, e alla minimizzazione dei costi di manutenzione, contribuendo a favorire interventi di manutenzione predittiva, ossia consentire la pianificazione preventiva di interventi. Il servizio potrà essere utilizzato in settori in cui è necessario un costante monitoraggio delle condizioni delle attrezzature e degli impianti, quali ad esempio: il settore manifatturiero; la fornitura di servizi come elettricità, gas e acqua; il settore automotive (sia a livello di produzione dell’auto che di successiva manutenzione in uso).

 

PARTNER

ICAR

 

TIPOLOGIA

CUSTOMIZZABILE

 

TEMPISTICHE

Erogazione completa da 2 a 4 mesi (In base al tipo di funzionalità da realizzare e alla disponibilità presso il cliente di figure di riferimento, esperte del dominio, e di dati sufficienti per l’addestramento di modelli di IA ad hoc )