Skip to content Skip to footer

SERICS – Security Rights in Cyber Space – Spoke 6: Innovation open call n. 1, Application Security

Spoke 6:  Innovation open call n. 1, Application Security

BREVE DESCRIZIONE

Il bando finanzia proposte innovative che abbiano l’obiettivo di sviluppare idee ed applicazioni concrete sui seguenti temi:

  1. Software Security by Design: Sviluppare tecniche avanzate per migliorare lo sviluppo del software incorporando tecniche di analisi statica e adottando principi e strumenti di programmazione che forniscano elevate garanzie di sicurezza. L’obiettivo è di collaborare in modo molto stretto con i partner accademici applicando alcuni risultati della ricerca al contesto di applicazioni reali in ambito aziendale.
  2. Secure Software Development: Adottare principi e tecniche robusti per lo sviluppo di software sicuro, considerando l’intero processo di sviluppo e gestione della supply chain. L’obiettivo è di innalzare la consapevolezza delle possibili minacce relative all’intera filiera di sviluppo del software incorporando strumenti di test e analisi che permettano un monitoraggio continuo del software e delle sue dipendenze.
  3. Analysis of Existing Software and Platforms: Analizzare sistemi software e piattaforme allo scopo di identificare vulnerabilità a diversi livelli: logico, implementativo, di configurazione, etc. L’obiettivo è di collaborare con i partner accademici al fine di applicare gli strumenti di ricerca ad applicazioni esistenti permettendo di identificare casi di studio rilevanti e, come fine ultimo, innalzando il livello di sicurezza delle applicazioni esistenti.

 

BENEFICIARI

  • Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI), esterne al partenariato SERICS, che concorrono in modalità singola o collaborativa con altre imprese;
  • Grandi Imprese (GI), esterne al partenariato SERICS, in modalità collaborativa a condizione che persista il requisito di collaborazione con almeno una MPMI.  

 

DOTAZIONE FINANZIARIA E FORMA AGEVOLATIVA

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 250.000,00 euro

Contributo a fondo perduto. Intensità d’aiuto calcolata in base alla dimensione di impresa.

 

COSA FINANZIA

  • costi per il personale
  • costi per servizi di consulenza specialistica
  • costi indiretti determinati forfettariamente e pari al 15% dei costi diretti ammissibili per il personale
  • altri costi: altre tipologie di spese strettamente connesse all’esecuzione del progetto e debitamente giustificate all’interno della proposta progettuale

 

FONTE NORMATIVA

Fondi PNRR MUR – M4C2 – INVESTIMENTO 1.3 – Avviso SPOKE 6

Partenariato esteso SERICS – Security Rights in Cyber Space
PROCEDURA DI ACCESSO

La domanda dovrà essere all’ indirizzo inrca.protocollo@actaliscertymail.it

 

SITO DI RIFERIMENTO

https://serics.eu/wp-content/uploads/2024/10/01-bando-a-cascata_Application_Security.pdf

 

TERMINI 

28 NOVEMBRE