Presente l’Ad del Campania Dih- Rete Confindustria e coordinatore del progetto EDIH PRIDE, Edoardo Imperiale
Il 13 novembre, a Benevento, si svolge il seminario “Ecosistemi territoriali 4.0 e politiche del lavoro”, organizzato dall’Inapp in collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio.
Nel 2024 è stata condotta dall’Inapp un’indagine quali-quantitativa sugli European Digital Innovation Hubs (EDIH), previsti dal Programma Europa Digitale della Commissione Europea, e sul ruolo strategico che questi Hub possono rivestire quali ecosistemi di supporto alla crescita e alla competitività delle imprese e dei territori nella transizione digitale. Nel corso del seminario vengono presentati i primi risultati dell’indagine e ci sono importanti testimonianze dei coordinatori dei nuovi Hub presenti sul territorio nazionale, con particolare riguardo alle regioni del Mezzogiorno. L’evento è anche un’occasione per riflettere sulle nuove politiche per anticipare il cambiamento.
Dopo i saluti istituzionali del Direttore generale dell’Inapp Loriano Bigi e del Rettore dell’Università degli Studi del Sannio Gerardo Canfora, prendono avvio i lavori con l’introduzione di Massimo Resce, responsabile del gruppo di ricerca dell’Inapp Politiche del lavoro e sviluppo economico nelle Regioni del Mezzogiorno.
Francesco Manente e Annamaria D’Alessio presentano l’indagine dell’Inapp sugli Ecosistemi territoriali 4.0 e il ruolo dei nuovi European Digital Innovation Hubs.
Valentina Cardinali, ricercatrice dell’Inapp e delegata per l’Italia al Comitato OCSE LEED, prende parte alla tavola rotonda “Quali politiche integrate per il lavoro, le imprese e l’innovazione dei territori all’epoca dell’AI e della Transizione 4.0”.
Le conclusioni sono affidate a Manuel Marocco, responsabile della Struttura Mercato del Lavoro dell’Inapp.