Skip to content Skip to footer

Al via un protocollo di fra l’Enterprise Europe Network (ENN) e l’Edih

Al via il protocollo di intesa fra l’Enterprise Europe Network (ENN) e l’Edih, ‘The European Digital Innovation Hub’. Si rafforzano, dunque, le azioni in sostegno delle imprese, in particolare quelle campane ma non solo, che scelgono la digitalizzazione. Al centro dell’iniziativa il sostegno alle PMI. Con le azioni previste sarà garantita, per le imprese, maggiore competitività attraverso le sfide dell’innovazione.

L’accordo in linea con le “Cooperation guidelines for a seamless digitalization support to European SME” pubblicate dalla Commissione europea.

La rete Enterprise Europe Network, che ha il compito di supportare l’attività imprenditoriale e la crescita competitiva delle imprese locali, opera grazie al consorzio BRIDGeconomies, coordinato da “S.I. Impresa (Servizi Integrati Impresa)” Azienda Speciale della CCIAA di Napoli.

Il consorzio ha un ambito di competenza sul Sud Italia ed in particolare Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia.

L’European Digital Innovation Hub Polo Regionale per la Digitalizzazione Evoluta (EDIH P.R.I.D.E), coordinato dal Campania Digital Innovation Hub – Rete Confindustria Scarl (CAMPANIA DIH), e avente come partner tecnologici il Consorzio MediTech, il CNR e il CerICT fa parte delle rete europea dei 151 European digital innovation Hub, è cofinanziato dall’UE per supportare le imprese italiane con un focus soprattutto sulla regione Campania nell’adozione delle tecnologie abilitanti (Intelligenza Artificiale, Sicurezza Informatica e Calcolo ad Alte Prestazioni) attraverso una serie di servizi dedicati all’accompagnamento alla trasformazione digitale, alla formazione, al test e sperimentazione e all’accesso ai finanziamenti.

Con il protocollo d’intesa (Memorandum of Understanding-MoU) si formalizza un quadro di collaborazione per definire gli ambiti di intervento ed una linea di azione comune definendo, nel dettaglio, le possibili attività congiunte e le modalità di interazione.

Gli obiettivi della cooperazione sono finalizzati a migliorare la reciproca erogazione dei servizi a favore delle imprese, massimizzando le sinergie ed evitando sovrapposizioni delle attività.

Gli EDIH e EEN assisteranno le PMI con la fornitura di servizi complementari. Saranno promesse riunioni comuni, saranno incentivate le partnership, i partenariati tecnologici, alle imprese sarà assicurata, in relazione ai servizi di digitalizzazione, una attività di valutazione iniziale delle esigenze (Need Assesment). Scopo del protocollo è promuovere eventi legati alla digitalizzazione delle imprese.

L’EDIH segnalerà, poi, all’EEN delle PMI che necessitano di servizi in tema accesso al Mercato Unico e di internazionalizzazione.