OBIETTIVO – FINALITÀ
Incentivare gli investimenti privati e migliorare l’accesso ai finanziamenti nei settori dell’efficienza energetica, della produzione rinnovabile per l’autoconsumo e della trasformazione sostenibile del processo produttivo, nella parte in cui è sostenuto il rafforzamento delle catene di produzione dei dispositivi utili per la transizione ecologica.
DOTAZIONE FINANZIARIA
Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 1.738.770.155 secondo la seguente articolazione:
- a) euro 1.225.000.000 a valere sulla dotazione di cui alla Misura M1C2 – Investimento 7, sotto-investimento 1 del PNRR;
- b) euro 513.770.155 a valere sulla dotazione di cui alla Misura M2C2 – Investimento 5.1 del PNRR, con la seguente articolazione:
b.1) euro 308.620.842 per lo sviluppo delle tecnologie fotovoltaica ed eolica;
b.2) euro 205.149.313 per lo sviluppo del settore delle batterie.
Un importo pari ad almeno il 40% delle risorse è destinato al finanziamento di progetti da realizzare nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
AGEVOLAZIONI FINANZIARIE E CUMULABILITÀ- COSTI AMMISSIBILI
I programmi di investimento vengono finanziati attraverso lo strumento dei contratti di sviluppo, di cui all’articolo 43 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, e disciplinati dal decreto 9 dicembre 2014.
PROGRAMMI/PROGETTI AMMISSIBILI
I Contratti di sviluppo ammissibili alle agevolazioni, devono avere ad oggetto la realizzazione, su iniziativa di una o più imprese, di un programma di sviluppo industriale o di un programma di sviluppo per la tutela ambientale, per la cui realizzazione sono necessari uno o più progetti di investimento, come individuati nel decreto 9 dicembre 2014, ed eventualmente, progetti di ricerca, sviluppo e innovazione, strettamente connessi e funzionali tra di loro in ottica di rafforzamento delle catene di produzione dei dispositivi utili per la transizione ecologica.
Si intendono dispostivi utili per la transizione ecologica:
- a) le batterie;
- b) i pannelli solari;
- c) le turbine eoliche;
- d) le pompe di calore;
- e) gli elettrolizzatori;
- f) i dispositivi per la cattura e lo stoccaggio del carbonio (CCUS).
FONTE DI FINANZIAMENTO
Missione 1, Componente 2, Investimento 7, del PNRR
PROCEDURA DI ACCESSO/APERTURA SPORTELLO – SCADENZA
27 giugno 2024, ore 12.00
Lo sportello è aperto:
- a) a nuove domande di Contratto di sviluppo;
- b) previa presentazione di apposita istanza da parte del soggetto proponente, a domande di Contratto di sviluppo già presentate all’Agenzia il cui iter agevolativo risulti, alla data della predetta istanza, sospeso per carenza di risorse finanziarie. Le predette istanze devono contenere gli elementi necessari a consentire all’Agenzia l’accertamento del possesso di tutti i requisiti previsti dal decreto MIMIT.
COLLEGAMENTO A SITO SOGGETTO GESTORE
http://www.invitalia.it/